SwissOxx - Background

Pubblicazione

IMAGINE March 2023

 

Leggi l’articolo pubblicato sul n° 3/2023 di IMAGINE!

 

HIGH SKINCARE SWISS MADE

Frutto della lunga tradizione di cura cosmetica Svizzera, SwissOxx regala una ‘lussuosa esperienza di bellezza’ basata sulla ricerca di materie prime d’eccellenza. Linee snelle e mirate per trattamenti ad alte prestazioni centrati su biotecnologia e innovazione.

 

Lusso, qualità, ricerca, ingredienti attivi pregiati e concentrati: questi gli items di SwissOxx, la nuova realtà beauty che nasce a Lugano e che si è affacciata sul mercato italiano lo scorso aprile con una cinquantina di punti vendita e con due corner dedicati in Coin nelle zone del centro di Milano. Un brand che appartiene a un’azienda svizzera storica, la T&MC Industry S.A., da oltre 50 anni nell’ambito della cura della persona, della promozione della salute con prodotti hi-tech e che oggi con questo nuovo marchio si propone di esportare in tutto il mondo la bellezza 100% Swiss Made.

«Un importante lavoro di sviluppo a 360 gradi è alla base di questo brand che vuol trasmettere fin da subito quell’identità luxury che è propria della cosmetica svizzera, un mix di scienza, innovazione e tecnologia, associato ad accuratezza, precisione e serietà che danno vita a prodotti cosmetici per il trattamento viso di lusso e ad alte prestazioni», ci racconta Andrea C., General Manager di SwissOxx. «Abbiamo fondato il nostro lavoro sulla ricerca di materie prime d’eccellenza, ingredienti puri e naturali autoctoni del territorio svizzero, come l’acqua termale e l’acqua dei ghiacciai, associati a principi attivi di eccellenza e pregiati come, estratti di caviale, peptidi di platino biomimetici, fitoplancton marino, cellule staminali di Sweet Iris, estratti biologici di mango, papaya, té verde, particolarmente performanti, per garantire efficacia e benessere della pelle. Ci avvaliamo di alcuni tra i principali laboratori svizzeri con cui studiamo, sviluppiamo e testiamo formule altamente qualificate», spiega Andrea C.. «Particolare attenzione è stata rivolta anche allo studio dei flaconi e dei packaging: per quanto riguarda i primari sono in vetro, i secondari sono in cartoncino, entrambi con un finishing molto particolare e lussuoso. Una confezione completamente rispettosa dell’ambiente, a cui teniamo molto. Ma il plus di SwissOxx , il vero obiettivo, è proporre un prodotto di altissima qualità, con tutte le peculiarità di un brand Swiss Made, con un posizionamento prezzo accessibile, straordinariamente competitivo rispetto ad altri marchi. Insomma, la cura e l’eccellenza svizzera a prezzi accessibili», afferma Andrea C..

 

“IL NOSTRO PLUS: QUALITÀ E LUSSO SVIZZERI A PREZZI COMPETITIVI”

 

OMNICHANNEL NEL DNA

In un mercato sempre più competitivo, dove il consumatore ha acquisito consapevolezza delle proprie necessità e conoscenza dei prodotti, la scelta dei canali di distribuzione è importantissima. «Fin dal principio abbiamo preferito non concentrarci su un unico canale per aumentare la notorietà e la riconoscibilità di SwissOxx. Ma la nostra presenza in Italia e all’estero in punti vendita tradizionali sarà il canale preferenziale della distribuzione, profumerie che abbiano una fascia di prezzo medio alta con brand selettivi», riferisce Armando Molteni responsabile commerciale Italia.
«Una scelta questa che permette al consumatore di avvicinarsi al prodotto, di testarlo, di avere il tempo per valutarne l’efficacia. Da parte nostra vogliamo investire sul punto vendita offrendo alle profumerie un supporto fortissimo, con beauty consultant specializzate, cross-selling con prodotti per l’applicazione delle nostre creme e sieri, sachets con cartolina esplicativa con QR code che riporta alla scheda prodotto, fino allo skin test, che permette di definire le caratteristiche della pelle e suggerire quale prodotto utilizzare. Ma non solo, a parte i mini espositori con porta tester e i cartelli vetrina, il nostro obiettivo è anche quello di personalizzare la linea a scaffale secondo le esigenze e gli spazi delle profumerie e farmacie. Naturalmente continuerà lo sviluppo di corner monomarca come già fatto in Coin a Milano, che andremo a sviluppare quest’anno in Italia e all’estero, creando tutto il necessario per evidenziare il prestigio e la brand awareness del marchio. Abbiamo stretto accordi con una importante catena di farmacie, ubicate in top location, da piazza di Spagna a Roma a via della Spiga a Milano a Santa Maria Peretola a Firenze», afferma Armando Molteni. E prosegue Andrea C. «Per sostenere la notorietà del brand non manca l’on-line, già attivo con lo store-locator che segnalerà man mano i punti vendita presenti sul territorio. E naturalmente la nostra visibilità sarà sempre sostenuta anche sui social per generare richiesta e riconoscibilità del brand».

ALLARGARE GLI ORIZZONTI

Il 2023 è l’anno che servirà a questo brand per consolidare la propria presenza sul mercato. «Siamo partiti con alcuni accordi con catene di profumerie e in questo primo anno vorremmo aprire
diversi punti vendita con l’obiettivo di consolidare la presenza di SwissOxx in tutto il territorio italiano. Ovviamente potenzieremo la presenza in Europa e siamo già in trattativa con importanti catene e distributori esteri. Ma contestualmente il focus principale del nostro piano di sviluppo prevede di esportare i prodotti nel mondo, puntando in primis su tutta l’area asiatica», prosegue Andrea C.. «All’ultimo Beauty World di Dubai e al Cosmoprof Asia di Singapore 2022, grande è stato l’interesse da parte di alcuni paesi degli Emirati Arabi e dell’Asia. Per radicarci nei paesi del Middle East ci avvarremo di una distribuzione locale che sfrutti i canali classici, ma vorremmo anche aprire dei corner all’interno dei reparti specializzati nelle catene che replichino quelli aperti in Coin. Avviati e consolidati i primi mercati citati, la nostra strategia distributiva prevede l’espansione in America e Sud America».

IN CANTIERE TANTE NOVITÀ

Alle tre linee già presenti – Urban Detox, Pure e Sublime Platinum – con le 10 referenze, quest’anno si aggiungeranno nuovi trattamenti innovativi. «Abbiamo in ‘lavorazione’ una serie di
proposte per rispondere alle necessità dei diversi tipi di pelle e lanceremo proprio in questo periodo un prodotto esfoliante che assicura una pulizia profonda ma delicata del viso, che regala nuova luminosità e colorito uniforme, preparatorio all’applicazione degli altri nostri prodotti. Seguirà un siero anti-age illuminante a integrazione della nostra linea Sublime Platinum dalla texture particolarissima e una linea Whitening, sbiancante e anti-macchia, con un attivo assolutamente inedito e di straordinaria efficacia, di cui presto parleremo». «Abbiamo in campo molti progetti e continueremo a rimanere focalizzati sui trattamenti viso. Valuteremo ogni anno, in base alle esigenze e alle risposte dei consumatori, nuovi sviluppi e ampliamenti, in un’ottica di crescita anche in termini di innovazione e tecnologia», conclude Andrea C..

 

FORMULE ALL’AVANGUARDIA PER IL BENESSERE DELLA PELLE

Materie prime d’eccellenza, ingredienti naturali autoctoni svizzeri e formule scientificamente testate sono la firma SwissOxx per trattamenti viso che assicurano bellezza, cura, comfort e benessere alla pelle. Sieri e creme trasversali per un utilizzo indirizzato al pubblico femminile e maschile, dai 25 anni ai 60 e oltre, suddivisi in tre linee che contano complessivamente dieci prodotti per una pelle ringiovanita, fresca, purificata, detossinata, rigenerata, riequilibrata, levigata, protetta e vellutata. Tutte le formule hanno texture leggere, facilmente assorbibili, delicatamente profumate.

  • Urban Detox è la linea formulata da SwissOxx per detossinare e protegge la pelle quando è particolarmente esposta allo smog e alle polveri sottili, tipiche della città. Al tempo stesso è in grado di normalizzare secchezza e disidratazione. Si compone di tre sieri ad azione mirata: Crystal Serum, rivitalizzate e ristrutturante; Urban  Shield, protettivo e purificante; Probiotic Ice Serum, riequilibrante e riparatore. A questi si aggiungono: la crema viso anti-age e idratante, Ultra Detox Lifting e la maschera energizzante, antiossidante, detox Superfruit Mask.
  • Pure è la linea di SwissOxx dedicata alle pelli Miste e/o grasse. Il compito di questi prodotti è quello di riequilibrare, idratare, tonificare e rivitalizzare. Due le specialità che compongono la gamma formulate con ingredienti scelti appositamente per assicurare un viso fresco e purificato. Purity Cream è la crema elasticizzante, ossigenante e anti-age che, usata mattina e sera, consente di idratare in profondità e rafforzare la barriera cutanea. Da associare a Pure Mask, la maschera purificante, rivitalizzante e vellutante dalla texture ultra morbida e cremosa.
  • Sublime Platinum è la linea premium di SwissOxx, che utilizza formule anti-age ricercate e dagli ingredienti preziosi come l’estratto di caviale e i peptidi di platino biomimetici per rallentare i processi di invecchiamento della pelle, restituendo tono, elasticità e levigatezza. Sublime Platinum Lifting è la crema ultra anti-age, rigenerante, che aiuta a ridurre linee sottili e rughe; Sublime Platinum Night, il siero concentrato notte anti-age e compattante, che combatte i segni del tempo; Sublime Platinum Eye, il siero contorno occhi a effetto lifting immediato.

 

Scopri questa e tante altre pubblicazioni su testate giornalistiche nazionali e riviste di settore; segui la nostra storia ed entra a far parte del mondo SwissOxx!

Acquista le nostre linee di creme, sieri e maschere per il viso direttamente dalla nostra pagina Prodotti.